Vai al contenuto

Cockpit – simulatore di volo

  • admin 

Un interessante sfida è stata quella di realizzare per un nostro vecchio cliente un simulatore di volo, commissionatogli dal CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali).

I requisiti imposti dal cliente finale non erano pochi, si doveva riprodurre in poco spazio un layout abbastanza complesso, ma realizzato con apparati indipendenti ed interscambiabili, il che ha comportato la creazione di numerosi apparati elettromeccanici, di discreta complessità.

Nonostante le dimensioni notevoli dell’apparato, l’intero assieme doveva essere trasportabile su ruote e doveva attraversare una comune porta di accesso, dalla larghezza media di 90 cm, l’assemblaggio, nonostante la complessità nelle scelte progettuali adottate, appare rapido e quasi intuitivo.

I comandi previsti per pilotare il simulatore dovevano essere sincronizzabili da entrambe le postazioni senza l’utilizzo di motori ed elettronica, questo ha comportato la necessità di trovare soluzioni meccaniche per la trasmissione delle due cloches (rotazione e traslazione) e dei pedali (traslazione e rotazione per ogni singolo pedale).

Nonostante la scomposizione del simulatore in più parti, dovevamo garantire robustezza e solidità, vista la necessità di accogliere al suo interno almeno due persone e costose apparecchiature alloggiate stabilmente nei sottoassiemi, che non dovevano subire eccessive sollecitazioni durante l’assemblaggio, l’uso ed il trasporto.

L’aspetto doveva comunque risultare gradevole, pur utilizzando materiali apparentemente poco versatili, vista la soddisfazione del cliente finale, ci sembra di aver ottenuto un buon risultato, questo grazie anche alla perizia di chi ha realizzato materialmente meccanica ed elettronica, con il quale abbiamo condiviso sul campo le varie fasi di industrializzazione.

Link correlati:

https://www.cira.it/it/aeronautica/sistemi-di-bordo-per-l%E2%80%99atm/grade/completata-al-cira-la-prima-campagna-di-simulazioni-real-time-with-hardware-and-human-in-the-loop-per-il-progetto-grade


SIMULATORE DI VOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *